Avete capito bene: da oggi noi di SMAI accettiamo anche pagamenti in bitcoin per tutti i nostri prodotti, sia hardware che software. Crediamo fermamente nella soluzione più moderna, sicura e conveniente che offre a tutti noi questa moneta digitale.
Chiaramente, sempre con cognizione di causa e garantendovi la massima affidabilità e trasparenza su ogni transazione che vorrete effettuare.
Arrivati a questo punto, molti di voi si staranno chiedendo: “Sì, ma cosa sono esattamente i Bitcoin?“. In poche parole, Bitcoin è una moneta digitale decentralizzata che utilizza la tecnologia blockchain per garantire transazioni sicure e verificate.
Okay, ma la blockchain?
La blockchain è un registro digitale pubblico e distribuito che registra tutte le transazioni effettuate in Bitcoin. Questo registro è condiviso tra numerosi computer, chiamati nodi, che lavorano insieme per convalidare e verificare le transazioni. Ogni transazione viene raggruppata in un blocco e collegata in modo cronologico a tutti gli altri blocchi, formando una catena di blocchi, da cui appunto il nome “blockchain”.
Se adesso magari risulterà più chiaro di che cosa stiamo parlando, vi potreste chiedere perché pagare in bitcoin piuttosto che tramite i tradizionali pagamenti. La risposta a questa domanda è semplice e si riassume nei quattro vantaggi propri del Bitcoin:
– Sicurezza: dato che la blockchain è distribuita su numerosi nodi, è estremamente difficile alterare o manipolare le transazioni: ognuna infatti viene convalidata in modo indipendente dalla rete, rendendo le frodi o le modifiche non autorizzate virtualmente impossibili.
– Affidabilità: la natura distribuita della blockchain rende il sistema Bitcoin resiliente agli attacchi e alle interruzioni. Poiché non c’è un singolo punto di controllo, il sistema continua a funzionare anche se alcuni nodi si guastano o vengono disattivati.
– Trasparenza: la blockchain è pubblica, dunque tutte le transazioni sono accessibili e visibili a tutti i partecipanti della rete. Questa trasparenza promuove la fiducia e la responsabilità, in quanto le transazioni possono essere verificate in modo indipendente.
– Autonomia: infine, la decentralizzazione consente ai partecipanti della rete Bitcoin di avere il controllo dei propri fondi senza dover fare affidamento su intermediari finanziari di qualsiasi tipo.
Non vogliamo convincere nessuno, semplicemente informare.
Del resto, chiaramente continueremo ad accettare anche pagamenti in contanti, carte di credito e gli altri metodi tradizionali per garantirvi la massima flessibilità su ogni vostro acquisto.
Siamo consapevoli dei dibattiti che circondano Bitcoin e dei pareri contrastanti che si sentono nei media. Tuttavia, crediamo nell’importanza di rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie del nostro settore. Investendo nella tecnologia Bitcoin, dimostriamo il nostro impegno nel seguire l’evoluzione del mondo digitale e vi offriamo l’opzione più semplice e moderna che oggi abbiamo a disposizione in quella che sta diventando una vera e propria nuova era finanziaria.
Resta solo un punto da chiarire: come effettuare un pagamento in Bitcoin al nostro negozio.
Per farlo, basta seguire pochi semplici passaggi. Basta avere una connessione internet, aprire il proprio portafoglio digitale e scannerizzare il codice QR del pagamento. Sia che preferiate effettuare pagamenti on-chain,, oppure utilizzare la soluzione di pagamento di secondo livello, Lightning Network.
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande o fornirvi ulteriori informazioni su qualsiasi dubbio che possiate avere a riguardo, via mail, con una telefonata o una chiacchierata di persona.
Sperando di rendervi un nuovo servizio quanto più possibile gradito, vi aspettiamo in negozio.