Come noto, l’Italia è stata autorizzata dall’Unione Europea ad adempiere alla gestione fiscale tramite fatturazione elettronica fino al 2024; adesso, questo obbligo, a partire dal 1° Luglio 2022, è stato esteso anche ai contribuenti in regime forfettario.
Si tratta di coloro che avranno conseguito, nell’anno precedente, ricavi o percepito compensi superiori a € 25.000. A partire dal 1° Gennaio 2024, sarà esteso a tutti gli altri.
Il regime forfettario è una opzione di comodità e vantaggio alla quale molti piccoli professionisti hanno aderito per poter semplificare la contabilità, ridurre l’imposizione fiscale e poter concentrare il proprio tempo più sul lavoro che non sulla burocrazia della contabilità fiscale.
Molti aspetti rendono la fatturazione elettronica un sistema utile nel mondo del lavoro “moderno” poiché favorisce la gestione dell’archivio fatture, permette un più semplice abbinamento tra fatture e pagamenti, allinea le procedure a quelle di altre aziende da cui si compra o si acquista.
Quindi dal 1° luglio anche le Partite IVA in regime forfettario dovranno dotarsi di quanto necessario per produrre fatture elettroniche invece di fatture tradizionali cartacee.
Questo è possibile tramite software di fatturazione dedicati che ti permettono di gestire tutto in modo elettronico.
Come SMAI S.r.l. ci proponiamo di seguirvi in ogni fase di attivazione del servizio, proponendo formazione e configurazione dei vari software di fatturazione.
Si tratta di software che ti danno la possibilità di:
- Emettere fatture elettroniche; basterà compilare i campi della fattura, firmarla elettronicamente e inviarla al Sistema di Interscambio (SdI).
- Ricevere fatture elettroniche; ti verranno recapitate nella tua casella PEC, nella tua area riservata del sito dell’Agenzia dell’Entrate o nel tuo software di fatturazione.
- Conservare fatture elettroniche; questi software conserveranno le tue fatture inviate e ricevute in modo digitale, cosicché non dovrai più stampare e archiviare le fatture senza rischi di perderle o danneggiarle.