Oggi, 31 Marzo 2021, è la giornata mondiale del backup. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti sull’importanza di fare una copia dei propri file, attraverso un servizio cloud o su un hard disk.
L’eventualità che si verifichi una perdita di dati è più frequente di quello che si possa pensare.
Cos’è un backup?
Il backup è una copia di riserva di tutti i dati digitali (file importanti, documenti, foto, filmati, fatture ecc..) salvati in un posto diverso dal computer. Il fine è quello di prevenire la perdita definitiva dei dati, se un documento di cancella erroneamente o un virus attacca il computer, spesso il backup permette di recuperare quanto è stato perso o danneggiato.
L’ideale sarebbe pianificare un backup completo dei dati almeno una volta a settimana. A seconda della tipologia di lavoro, è consigliato procedere con il backup durante i fine settimana o al di fuori dell’orario lavorativo.
Come fare un backup?
Per eseguire un backup dei dati è necessario avere un dispositivo esterno dove salvare i file, come un hard disk o una chiavetta USB molto capiente.
In alternativa è possibile utilizzare l’archiviazione cloud che permette di salvare tutti i dati con facilità in un luogo virtuale.
Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.