Segnatevi la data: il 26 settembre è in arrivo il nuovo maxi-aggiornamento per Windows 11, chiamato 22H2, che includerà in primis diverse novità riguardanti l’Intelligenza Artificiale.
Windows Copilot: così verrà chiamato il nuovo chatbot basato su IA della casa di Redmond, simile a quella presente in Bing, accessibile da barra laterale destra (o Win+C). Un Cortana 3.0, in altre parole.
Le funzionalità di Copilot saranno molteplici: tramite linguaggio naturale, Copilot potrà avviare app, ricercare informazioni in calendari e documenti, scrivere mail (con i relativi permessi abilitati), aiutare in-work durante l’utilizzo di app come Foto, Outlook, Paint, Clipchamp ed Edge, in primis, con funzionalità specifiche integrate per Shopping.
Ma le novità non si fermeranno a Copilot: ci sarà Bing Image Creator, software basato su IA con modello DALL-E 3 di OpenAI, per creare gratuitamente immagini basate su IA.
Gran parte delle novità saranno riservate agli utenti aziendali. Windows Copilot avrà infatti una versione business, basata su Bing Chat Enterprise, già incluso in Microsoft 365 E3, E5, Business Standard, Business Premium ed offrirà una maggiore sicurezza per i dati. Esisterà anche in versione standalone offerto a 5 dollari al mese per utente.
Microsoft 365 Copilot sarà invece disponibile dal 1 novembre a 30 dollari al mese per utente. Potrà essere utilizzato in tutte le app della suite di produttività, insieme alla nuovissima Microsoft 365 Chat.