Sì, avete capito bene: SMAI ha spento le sue prime 30 candeline! Sono già trascorsi trent’anni dal lontano 1994, quando i due fondatori e amici Riccardo Bechelli e Gianluca Bocchi decisero di scommettere nell’allora acerba realtà informatica e creare un punto di riferimento tecnologico solido e duraturo sul nostro territorio garfagnino. Forse non tutti lo ricorderanno, ma SMAI è nata nel cuore di Pieve Fosciana, per poi spostarsi soltanto qualche anno dopo nell’attuale sede, con i laboratori hardware ed il negozio al primo piano e gli uffici del reparto software al piano terra.
SMAI è cresciuta insieme all’informatica, l’ha vista mutarsi profondamente durante gli anni e come un camaleonte si è sempre adeguata per continuare a fare il possibile per garantirvi il meglio che l’innovazione tecnologica poteva proporre. Gli ultimi ‘floppy disk’ come memorie, i lettori CD portatili, i primi Nokia, i masterizzatori di CD e l’avvento di Windows ’98, solo per citare alcune icone anni ’90, sembrano ormai appartenenti a un’altra epoca: è l’effetto di una curva tecnologica che cresce esponenzialmente di anno in anno, evolvendosi e creando nuovi standard che sono già stati superati anche da un mese all’altro, specialmente oggi con il grande, travolgente avvento dell’Intelligenza Artificiale.
Se in tutto questo tempo SMAI è vissuta e cresciuta, lo deve certamente alla passione ed alla professionalità del suo personale, ma soprattutto a voi, che da 30 anni avete continuato a sceglierci e a darci fiducia giorno dopo giorno: ve ne siamo immensamente grati.
Per quest’occasione, come in tutti i compleanni che si rispettino, non potevano mancare i festeggiamenti in famiglia: l’ultimo weekend di settembre, tutti noi (amministrazione e dipendenti) ci siamo concessi un po’ di svago e divertimento nel sud della Toscana, tra le cantine di Scansano ed un tranquillo agriturismo immerso nella campagna di Alberese. Il tutto è finito con un mega torneo di mini golf al Cavallino Matto la domenica mattina, con tanto di targhetta ricordo personalizzata ai vincitori. Perché prima di un’azienda SMAI vuol essere una grande famiglia e noi continuiamo a ringraziarvi per aver scelto di farne parte da trent’anni fino ad oggi.