La firma digitale consente di firmare digitalmente qualsiasi documento o atto come fosse autografato a mano. Oltre a garantire l’identità del sottoscrittore, la firma digitale assicura l’integrità del documento che non può essere modificato dopo la firma.
Si tratta quindi di un sistema che porta vantaggi a cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni sia per quanto riguarda il processo di digitalizzazione e la velocità nelle operazioni di sottoscrizione sia per quanto riguarda la riduzione della forma cartacea dei documenti.
A cosa serve la firma digitale?
La firma digitale è un servizio che sostituisce il fatto che, per predisporre una firma autografa, serva la nostra presenza fisica per firmare il documento. Con la firma elettronica digitale i documenti possono viaggiare in sicurezza e in modo autentico in quanto è univoca quindi collegata ad un solo soggetto.
I motivi principale per cui richiedere la firma digitale sono soprattutto per effettuare gli adempimenti delle Pubbliche Amministrazioni come richiedere certificati con valore legale o fare richiesta di cambio residenza o domicilio.
Può essere utilizzata per firmare un resoconto di un verbale, un contratto formale o modificare un assetto societario. Può servire per partecipare a bandi, concorsi o per il sistema di fatturazione elettronica.
Le firme elettroniche di un documento informatico soddisfano tre esigenze che non tutte le tipologie di firma elettronica però soddisfano, ovvero :
- Autenticità: La possibilità per il destinatario di poter verificare l’identità del mittente.
- Non ripudio: Ovvero che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato.
- Integrità: La firma digitale attribuisce piena validità legale al documento firmato
Smai offre una gamma completa di prodotti e soluzioni di firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi:
- Il Token di Aruba : Un dispositivo che può essere installato su qualsiasi PC portatile o fisso e permette di firmare digitalmente e autenticarsi online ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
- Il kit lettore + Smart Card : È completo di certificati CNS per autenticarsi sui i siti della PA e rappresenta una soluzione pratica ed economica per coloro che desiderano utilizzare la firma digitale da una posizione fissa.
- Smart card : È completa di certificato di firma digitale e certificato CNS e rappresenta la soluzione migliore per coloro che hanno già un lettore.
Attivazione immediata presso la nostra sede. Contattaci per avere maggiori informazioni e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.